#realFX
By Erica
#GeorgesMelies

«Se è stato Louis Lumière ad aver inventato un eccellente dispositivo per animare le fotografie chiamato Cinematografo, è Georges Méliès ad aver creato il cinema, termine con il quale non si intende solo l'abbreviazione per il brevetto, ma anche un nuovo tipo di spettacolo, del tutto basato sulla messa in scena.»
(Georges Sadoul)

Benvenute anime oscure🩸 
In questa puntata della rubrica conosceremo meglio la vita e i segreti del primo,geniale e rivoluzionario creatore di effetti speciali: Georges Méliès.

Georges Méliès naque a Parigi nel 1961, dove i suoi genitori aveva una piccola fabbrica di calzature.
Da giovane divenne famoso come mago ed' illusionista dal grande talento.
Fu' il direttore del Teatro Robert-Houdin di Parigi.

Nel 1895 fu' spettatore di una delle prime proiezioni del cinematografo inventato dai fratelli Lumière. Al loro rifiuto di vendergliene uno incarico'il suo ingeniere di realizzarne una copia.
Così inizio la sua sperimentazione e la realizzazione di oltre 500 film, a volte brevi cortometraggi, con molti trucchi ed illusioni che sono stati la base per la creazione di molto effetti speciali usati ancora oggi.

Nel 1897 fece adibire un grande stabile come studio e laboratorio.
Nel film "The vanishing lady" quello di un cortometraggio in cui si vede una donna che viene fatta sedere veniva successivamente coperta per poi sparire e infine riapparire in forma di scheletro. Il tutto questo senza stacchi nelle riprese.
Altri trucchi molto importanti sono da aver riprodotto se stessi altri attori In diverse immagini.

Nel1986 realizza "Le manoir du diable" che e' riconosciuto come il primo film horror che presenta elementi tipici della letteratura gotica e dell'orrore.
In una sequenza si vede un uomo a trasformarsi in un pipistrello l'elemento che verrà utilizzato per molti film negli anni a venire.

Nel 1902 realizza il suo film più famoso: "Viaggio nella Luna", in cui sono presenti chiari riferimenti alle opere di Jules Verne e sono considerati i primi film di fantascienza.

Nel 1913, la Star-Film di Méliès fallì a causa di un modello di business insostenibile: vendeva le copie dei suoi film senza ricevere diritti d'autore per le proiezioni. Questo lo obbligava a produrre continuamente nuovi film, che però divennero ripetitivi e persero appeal.
Dopo aver realizzato alcuni film per la Pathé, la Grande Guerra lo estromise definitivamente dalla produzione cinematografica. Méliès si dedicò quindi agli spettacoli di magia, proiettando anche i suoi vecchi film al Robert-Houdini.

Fortunatamente alcuni anni più tardi,la sua opera fu riscoperta dai surrealisti e a Georges Méliès vennero riconosciuti i grandi meriti che aveva ha avuto lo sviluppo dell'arte cinematografica e ricevette la Legion d'onore proprio da Louis Lumière.

Alcuni dei trucchi più famosi di Meliès:

Trucco della sostituzione:
Méliès fermava la ripresa, sostituiva un oggetto o un personaggio nella scena e riprendeva, per un' effetto do sparizione o trasformazione.

 Dissolvenza:
Effetto che permetteva di far "scivolare" una scena nell'altra, creando transizioni fluide.

Sovraimpressione:
Sovrapposizione di due o più immagini, creando immagini complesse e suggestive.
Moltiplicazione di se stesso o di altri attori :replicava immagini di un personaggio quante volte voleva.

Colore:
Méliès dipingeva a mano i suoi film, portando il colore al cinema e anticipando una svolta tecnica importante
. 
Fermo macchina:
Blocco della ripresa per sostituire elementi nella scena, elemento fondamentale per la creazione di molti dei suoi trucchi. 

Per chi volesse conoscere di più sulla vita di questo importantissimo personaggio consiglio di guardare il capolavoro di Martin Scorsese "Hugo Cabret"❤️❤️

#realhorrordelite #GeorgesMelies